Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
gruppo misto di studenti in vacanza studio all estero

Tutte le categorie

Come organizzare una perfetta Vacanza Studio all'Estero

Cosa sono le vacanze studio all'estero, quanto costano e come convincere i genitori. La risposta a queste e tante altre domande in questo articolo sul perché è importante studiare all'estero, anche e soprattutto per la crescita personale.


Pubblicato il 11/01/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Vivere local / Come organizzare una perfetta Vacanza Studio all'Estero
Come organizzare una vacanza studio all'estero? Pianificare è semplice con Tramundi, tour operator digitale che propone numerose vacanze studio all'estero per ragazzi dagli 11 ai 18 anni in tutto il mondo. Gli studenti che partono con noi sono seguiti per l'intera durata del viaggio da un accompagnatore qualificato, sempre a loro disposizione per ogni evenienza (e per fare a gara nel momento delle attività sportive e ricreative!).
In questo articolo, maggiori informazioni sulle vacanze studio all'estero e consigli per prepararsi al meglio per vivere questa esperienza to the fullest!

Cosa sono le vacanze studio all'estero?

Se dovessimo sintetizzare le vacanze studio in poche parole diremmo: trasferisciti all'estero e immergiti nella lingua. Perché questa è una vacanza studio all'estero: una vera e propria immersione nella lingua ma anche nella cultura locale. Le vacanze studio sono infatti viaggi che si intraprendono all'estero per partecipare a un corso di lingua straniera con insegnanti madrelingua con l'intento di parlare una lingua fluentemente. Non importa quale sia il tuo livello di partenza: che tu voglia apprendere una lingua completamente sconosciuta o migliorare conoscenze già apprese, seguirai le lezioni in college qualificati in compagnia di studenti che sono al tuo stesso stadio di apprendimento. Una lingua non si impara solo tra i banchi di scuola: gite locali e attività extrascolastiche sono all'ordine del giorno se parti con noi per una vacanza studio all'estero!
trio ragazzi in vacanza studio all estero

Come le vacanze studio contribuiscono alla crescita personale?

Trasferirsi all'estero e immergersi nella lingua locale è un investimento, anche e soprattutto personale. La vacanza studio all'estero è un'esperienza formativa: un'occasione per conoscere e abbracciare nuove culture, da quella della destinazione scelta a quelle degli studenti internazionali con i quali si condividono gli studi; un'occasione per visitare nuove città nel mondo; un'occasione per mettersi alla prova lontano da casa e iniziare a muovere i primi passi di indipendenza, imparando a conoscere i propri limiti; un'occasione per riconoscere nello studio una possibilità di apprendimento e migliorare i propri voti al rientro.

Quali sono le mete destinazioni per imparare l'inglese?

Londra, Regno Unito

Se vuoi migliorare il tuo accento inglese, parti subito per una vacanza studio a Londra. Vivi l'esperienza di un vero college inglese nella capitale del Regno Unito: partecipa alle lezioni di inglese con insegnanti madrelingua e migliora conoscenze e pronuncia. Una volta terminato il corso, comincia l'esplorazione: Buckingham Palace, Natural History Museum, i luoghi di Harry Potter, British Museum, National Gallery e tante altre imperdibili attrazioni. Quanto costa una vacanza studio in Inghilterra? Puoi dare un'occhiata ai nostri pacchetti vacanza studio all-inclusive per non pensare più alle spese una volta in viaggio.
big ben e ponte londra inghilterra
Londra, Regno Unito

Lasciati ispirare

È l’ora di un viaggio a Praga!
5 giorni
Repubblica Ceca
È l’ora di un viaggio a Praga!
Da:

619
vedi il tour
>
A Salisburgo e Vienna, antiche città
5 giorni
vedi il tour
>
Gran tour della Germania
6 giorni
Germania
Gran tour della Germania
Da:

929
vedi il tour
>
Bom tour del Portogallo
8 giorni
Portogallo
Bom tour del Portogallo
Da:

799
vedi il tour
>
Viaggio sul pianeta rosso: Giordania
8 giorni
vedi il tour
>
Oltre le dune: Giordania
8 giorni
Giordania
Oltre le dune: Giordania
Da:

1009
vedi il tour
>
Tour in Andalusia, Costa del Sol e Castiglia
8 giorni
vedi il tour
>
Tour in Andalusia, Catalogna e Castiglia
8 giorni
vedi il tour
>

Colchester, Regno Unito

Non solo Londra! Se alla grande metropoli preferisci una cittadina di provincia, Colchester è la tua destinazione. La più grande città della contea dell'Essex ospita uno dei migliori college in Inghilterra: anche qui ti aspetta un corso di inglese con insegnanti madrelingua e attività ricreative alle quali partecipare in campus. Non mancano le gite fuori porta, alcune delle quali proprio nel cuore di Londra (indimenticabile la nostra crociera sul Tamigi!), ma anche la città di Colchester ha molti spunti culturali da offrire: Castello di Colchester, Flatford Mill, Willy Lott House e tanti altri luoghi d'interesse.
giardino fiorito colchester inghilterra
Colchester, Regno Unito

Cipro, Repubblica di Cipro

E se vuoi imparare l'inglese in una destinazione più "esotica", l'isola di Cipro è pronta ad accoglierti nel cuore del Mediterraneo. Qui le lezioni di inglese, sempre tenute da insegnanti madrelingua qualificate, si alternano a momenti di esplorazione e relax in spiaggia. Tra le gite proposte ci sono una visita ai siti archeologici greci e romani di Pafos (non a caso Capitale della Cultura Europea nel 2017!), un'escursione naturalistica sulla catena montuosa dei Troodos, un tuffo nelle acque cristalline di Ayia Napa.
barca grotta mare cipro
Ayia Napa, Cipro

Come prepararsi al meglio per una vacanza studio?

Sottoscrivere una copertura assicurativa: Se parti con Tramundi, hai un pensiero in meno (e più tempo per pensare a cosa mettere in valigia!). Tutti i nostri pacchetti vacanza studio includono assicurazione medico-bagaglio e assicurazione Covid-19. La sicurezza degli studenti è al primo posto, per questo sono costantemente seguiti da un accompagnatore qualificato pronto a rispondere a ogni loro esigenza in loco.
Portare con sé una copia dei documenti: Consigliamo sempre di portare con sé una fotocopia, digitale e cartacea, di tutti i documenti importanti ed essenziali per il viaggio: carta d'identità, passaporto, assicurazione medico-bagaglio, contatti d'emergenza. Riponili con attenzione in un luogo sicuro.
Fai pratica della lingua locale: Le vacanze studio all'estero sono un'occasione di apprendimento, proprio per questo gli studenti partecipano a un corso della lingua straniera scelta. Prima di partire è buona pratica imparare qualche vocabolo/frase essenziale nella lingua locale: anche un semplice "buongiorno" o "grazie" per gratificare gli assistenti locali che ci accolgono al nostro atterraggio in aeroporto!

Vuoi partire per una vacanza studio all'estero ma hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci e chiedi una consulenza al nostro customer care; i ragazzi del team sapranno guidarti nella scelta dell'esperienza di viaggio-studio più giusta per te.

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

cibo street food colorato

Alla scoperta dei 10 cibi più strani in giro per il mondo

Pubblicato il 11/05/2022

Vivere local

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
indigeno africano

5 popolazioni indigene da incontrare in viaggio!

Pubblicato il 14/06/2023

Vivere local

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.
street food amsterdam

Cosa mangiare ad Amsterdam: specialità olandesi da assaggiare

Pubblicato il 16/08/2021

Vivere local

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!