Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
lucchetto a forma di cuore su un ponte a venezia

Tutte le categorie

Città dell'Amore: Le 10 destinazioni più romantiche in Italia

Il regalo perfetto per la propria dolce metà? Una fuga d’amore in una delle 10 città più romantiche d’Italia.


Pubblicato il 20/01/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Città dell'Amore: Le 10 destinazioni più romantiche in Italia
Si sa, noi italiani siamo un popolo passionale.
E non potrebbe essere altrimenti in quanto rappresentanti dell’Italia, un Paese capace di far battere il cuore a chiunque visiti le sue città.
Innamorati anche tu del e nel Bel Paese: passeggia mano nella mano fra le calli di Venezia, dichiara il tuo amore dall’alto del balcone di Giulietta e gusta una cena a lume di candela nel borgo marinaro di Carloforte.

Sei fidanzato/a?

In questo articolo ti suggeriamo 10 destinazioni romantiche in Italia per conquistare il cuore della tua dolce metà. Scordati di fiori e cioccolatini, regala la nostra gift card di viaggio: un’esperienza indimenticabile da vivere insieme!

Sei single?

Non ci siamo dimenticati di te! Chissà, il tuo grande amore potrebbe proprio nascondersi fra le vie di queste città (e poi, ogni tanto ci vuole anche un auto-regalo).

Scopriamo insieme le destinazioni romantiche che ti faranno battere il cuore durante il tuo viaggio in Italia!

Le 10 Città dell’Amore in Italia

1. Venezia - Veneto

Ascoltare una serenata in gondola, regalare un gioiello in vetro di Murano, guardare il tramonto dalla cima del Campanile di San Marco. Le esperienze romantiche da vivere nella laguna di Venezia sono innumerevoli! La nostra ora preferita? Quella dell’aperitivo! Passeggia fra le calle alla ricerca di un tipico bacaro: brindate insieme a questa fuga d’amore con uno spritz veneziano!
giro in gondola fra i canali di venezia
Giro in gondola fra i canali di Venezia, Veneto, Italia

2. Verona - Veneto

La città di Romeo e Giulietta, uno degli amori più passionali che ancora oggi vive fra le strade di Verona. Affacciati dal balcone di Giulietta e dichiara il tuo amore a gran voce, sali in cima alla Torre dei Lamberti e scorgi all’orizzonte il vostro futuro insieme, passeggia in Piazza delle Erbe e immagina gli amori vissuti dietro gli affreschi delle Case Mazzanti. Sei single? Non dimenticare di mettere una mano sul seno della statua di Giulietta, situata all’interno del cortile della Casa. La leggenda narra che porti fortuna in amore!
statua e casa di giulietta a verona
Casa di Giulietta a Verona, Veneto, Italia

3. Como - Lombardia

Anche in amore è necessario un pizzico di follia. Per questo oggi non ti proponiamo l’abitudinaria passeggiata sulle rive del Lago di Como ma ti portiamo alla scoperta del suo lato più… movimentato! Tuffati dalla cima di una cascata, scivola fra le gole di un piccolo canyon e arrampicati su pareti rocciose: canyoning e arrampicata sportiva, nuove esperienze da provare insieme!
canyoning e torrentismo sul lago di como
Attività di canyoning sul Lago di Como, Lombardia, Italia

4. Riomaggiore - Liguria

Le Cinque Terre, patrimonio paesaggistico UNESCO, sono una più bella dell’altra. Perché abbiamo scelto proprio il borgo di Riomaggiore? Perché qui comincia la Via dell’Amore, una strada pedonale a picco sul mare che unisce il borgo a Manarola. Se già il tuo cuore era stato in parte conquistato dai vivaci colori delle case dei pescatori, il panorama all’orizzonte ti farà innamorare perdutamente.
cartello via dell amore riomaggiore cinque terre
Via dell’Amore delle Cinque Terre a Riomaggiore, Liguria, Italia

5. Firenze - Toscana

Il luogo perfetto dove dichiarare il proprio amore? La Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi a Firenze, tra Piazza della Signoria e il Duomo. Proprio qui dove si narra che Dante si sia innamorato della sua musa Beatrice. Un’esperienza indimenticabile da vivere in una delle città più romantiche della Toscana? Un giro in vespa elettrica per due, fra i colli che circondano la città di Firenze. Per fare bene al cuore e all’ambiente!
ponte vecchio di firenze
Ponte Vecchio di Firenze, Toscana, Italia

Lasciati ispirare

Settimana bianca a Cortina
8 giorni
vedi il tour
>
Gran tour della Puglia
8 giorni
Puglia
Gran tour della Puglia
Da:

1060
vedi il tour
>
Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi
6 giorni
vedi il tour
>
Mini tour della Puglia
5 giorni
Puglia
Mini tour della Puglia
Da:

570
vedi il tour
>
Tour della Sicilia
8 giorni
Sicilia
Tour della Sicilia
Da:

1099
vedi il tour
>
Tour della Sicilia e delle isole Egadi
10 giorni
vedi il tour
>
Mini tour della Sicilia
5 giorni
Sicilia
Mini tour della Sicilia
Da:

542
vedi il tour
>

6. Gradara - Marche

Da Dante e Beatrice a Paolo e Francesca, due protagonisti della Divina Commedia del Sommo Poeta. Galeotta fu la storia di Ginevra e Lancillotto, una lettura che i due amanti condividevano fra le mura del Castello di Gradara. Chissà, magari anche tu un giorno ti ritroverai nel borgo medievale di Gradara a sfogliare un libro e, alzando la testa, incontrerai proprio il tuo grande amore!
castello di gradara nelle marche
Castello di Gradara, Marche, Italia

7. Roma - Lazio

Regalare un weekend romantico a Roma è come fare una promessa: portare la propria dolce metà nella Città Eterna significa giurare amore per l’eternità. Immancabili tappe nella Capitale sono esprimere un desiderio alla Fontana di Trevi, ammirare il sole nascondersi dietro la Cupola di San Pietro dalla Terrazza del Pincio e… condividere un piatto di carbonara nel quartiere di Trastevere! Quest’ultima è la prova d’amore per eccellenza.
fontana di trevi nel cuore di roma
Fontana di Trevi nel cuore di Roma, Lazio, Italia

8. Rocca Calascio - Abruzzo

Proprio qui, nell’unica frazione del comune abruzzese di Calascio, si trova uno dei 10 castelli più belli del mondo secondo National Geographic. Si tratta del Castello di Rocca Calascio, uno dei simboli della regione Abruzzo. Come raggiungerlo? Con un bel trekking di coppia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga! Prendi per mano il tuo partner e raggiungete insieme il traguardo: dopo tanta fatica, potrete finalmente sognare insieme di essere re e regina di questo luogo magico.
castello di rocca calascio in abruzzo
Castello di Rocca Calascio, Abruzzo, Italia

9. Cisternino - Puglia

Una città bianca, candida, come l’amore più puro. Lasciati conquistare da Cisternino, borgo bandiera arancione situato nella bella Valle d’Itria, in Puglia. Un punto strategico per partire all’esplorazione di Alberobello, Locorotondo e Ostuni. L’esperienza unica da condividere? Trascorrere una notte in un autentico trullo, lontano da tutto e da tutti!
strade di cisternino con fiori in puglia
Cisternino, Puglia, Italia

10. Cefalù - Sicilia

Una vacanza al mare di coppia? Destinazione Sicilia! Il borgo marinaro di Cefalù è una piccola perla situata nei pressi della vivace Palermo. Se sei alla ricerca di tranquillità e intimità, le vie ciottolate e l’architettura arabo-normanna di questo borgo sono pronte ad accoglierti. Imperdibile una visita al Duomo di Cefalù, certificato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La più ardua prova d’amore? Condividere un arancino!
borgo marinaro di cefalu in sicilia
Cefalù, Sicilia, Italia

Questa è la nostra classifica delle 10 città più romantiche d’Italia.
Le destinazioni perfette per ogni occasione: anniversario, compleanno, Natale o San Valentino. Regala un viaggio romantico in una città dell’amore italiana e vivi la tua luna di miele.
Ricorda: “Una coppia che viaggia insieme, resta insieme!” cit. Il Team di Tramundi

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

terme libere di saturnia cascata del mulino

Le 8 Terme naturali più belle d’Italia

Pubblicato il 30/12/2020

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
via francigena

Il cammino della via Francigena, tappe consigliate!

Pubblicato il 11/04/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
spiaggia paradisiaca

Le spiagge più belle del mondo nel 2023

Pubblicato il 09/03/2023

Top list dal mondo

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
3 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!