Viaggio inRussia
Tra Europa e Asia
Se attraversi tutto il Paese, che per vastità conta ben 11 fusi orari, scopri paesaggi diversissimi: incontri i boschi di latifoglie, la tundra, la taiga, la steppa, e catene montuose che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Ma anche città leggendarie dove cattedrali colorate si innalzano maestose a sfidare i castelli.
I nostri tour in Russia
Cosa Vedrai
In Russia scopri la meravigliosa arte del ricamo con il filo d’oro, ammiri secoli di storia dell’arte racchiusi nel magico scrigno dell’Ermitage a San Pietroburgo e scopri la maestosità del Palazzo d’Inverno, della reggia di Peterhof o del Cremlino di Mosca.
Ti perderai piacevolmente nei giardini imperiali e nel paesaggio che ispirò “Il lago dei cigni”. Prenderai la metropolitana più bella al mondo: ti sembrerà di entrare in una reggia sotterranea. Seguirai i lasciti della storia che dagli zar a i bolscevichi hanno segnato il Paese e non perderai i principali luoghi di culto ortodossi dai tratti fiabeschi e dalla bellezza abbagliante.
Alcune imperdibili tappe dei nostri viaggi:
San Pietroburgo La città dello zar Pietro il Grande nel delta della Neva, con canali e ponti, progettata in gran parte da due architetti italiani.
Mosca L’imperdibile capitale con la metropolitana più bella al mondo.
Novgorod la Grande Una delle città più antiche del Paese, cuore spirituale russo, e importante centro medievale del commercio e dell’artigianato.
Klin La città moderna e affascinante, sulle rive del fiume Sestra, che il famoso compositore Tchaikovskij definì “un paradiso".
Informazioni utili
- Qual è la capitale della Russia?
Mosca
- Che fuso orario c’è?
+2h quando in Italia è in vigore l’ora solare, +1 quando è in vigore ora legale (fuso di Mosca). Nelle altre regioni si va da +1h (solo Kaliningrad) a +9h.
- Qual è la moneta?
Il Rublo
- Che lingua si parla?
Russo. Tutte le informazioni pubbliche sono scritte in alfabeto cirillico. La segnaletica stradale nelle principali città è in russo e in inglese, ma l'inglese parlato è poco diffuso.
- Qual è la religione?
La popolazione è in prevalenza cristiana ortodossa; ma c’è anche una componente musulmana o cattolica.
- Qual è il prefisso dall’Italia per chiamare la Russia?
+007 (+495 o +499 per Mosca)
- Di quali documenti di viaggio ho bisogno per andare in Russia?
Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. Consigliamo vivamente di tenere sempre i passaporti in ottime condizioni. Visto di ingresso obbligatorio (senza si viene respinti alla frontiera e il ritorno in Italia è a proprie spese, previo pagamento di una forte multa). All'ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione, che nei principali aeroporti viene compilata automaticamente al controllo in frontiera.
- Che clima c’è in Russia?
Marittimo all’estremo della Russia nordoccidentale, continentale rigido in Siberia, monsonico in estremo Oriente. Le temperature medie di gennaio sono comprese tra 0 e –50 C, quelle di luglio tra +1 e +25 C.
- Qual è il periodo migliore per un viaggio in Russia?
Durante la nostra estate, nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per la Russia Europea, dove ci sono le zone meno fredde del paese vanno bene anche aprile, maggio, settembre e ottobre.