Ambienti e animali dell’Appennino centrale
Un viaggio naturalistico in Abruzzo, in compagnia del WWF.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Caramanico, in Abruzzo! Ci incontriamo presso l’agriturismo ospitante con la guida locale e i nostri nuovi compagni di viaggio. Tempo libero in attesa della cena di benvenuto di questa sera.
Cena inclusa. Trasferimento dall’aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in agriturismo anche prima del check-in.
Giorno 2
Sveglia all’alba per partire alla scoperta della Valle dell’Orfento, una riserva naturale nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Muniti di pranzo al sacco, esploriamo tutti gli ambienti che questo scrigno di biodiversità ospita.
Rientriamo nel pomeriggio, giusto in tempo per una cena prima del crepuscolo. La giornata non è ancora finita: questa sera usciamo per un’attività di spotlight e ricerca di animali con l’ausilio di una termocamera.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi. Trasferimenti non inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Oggi ci trasferiamo nello scenario della riserva di Lama Bianca, un’area naturale di grande importanza escursionistica. Proprio qui andiamo all’esplorazione della fauna di alta montagna, alla ricerca dei camosci.
Rientriamo in agriturismo nel pomeriggio con la possibilità di partecipare ad attività opzionali di avvistamento in serata.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi. Trasferimenti non inclusi. Escursione inclusa; escursione opzionale non inclusa.
Giorno 4
Nuovo giorno, nuova meraviglia naturale. Questa mattina partiamo in direzione Anversa degli Abruzzi, per un’escursione naturalistica nella riserva naturale delle Gole del Sagittario, un’importante corridoio ecologico.
Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Pescasseroli, che ci ospita per la notte. Sarà possibile partecipare a eventuali attività serali di avvistamento animali.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi. Trasferimenti non inclusi. Escursione inclusa; escursione opzionale non inclusa.
Giorno 5
Chi dorme non piglia orsi; ah, non era così? Questa mattina sveglia all’alba per trovare il migliore appostamento per osservare l’orso marsicano. Partiamo poi all’esplorazione del Parco Nazionale d’Abruzzo partendo dal bosco secolare della Difesa di Pescasseroli: a tenerci compagnia saranno il picchio dorso bianco e la Rosalia Alpina.
Nel primo pomeriggio rientriamo in hotel per riposarci in vista di un nuovo appostamento serale dedicato all’orso bruno marsicano.
Colazione e cena incluse; pranzo al sacco libero. Trasferimenti non inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Anche questa mattina sveglia all’alba per praticare bear-watching. La giornata prosegue con una breve escursione nella Val Fondillo: seguiamo il corso del torrente e ci appostiamo per osservare esemplari di cervo e camoscio appenninico.
Rientriamo in albergo per ricaricare le energie prima di ripartire nel tardo pomeriggio per un’escursione in Cicerana, habitat dell’orso bruno marsicano. Cena in rifugio ed escursione serale prevista per il rientro.
Colazione e cena incluse; pranzo al sacco libero. Trasferimenti non inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Ormai non sappiamo rinunciare alla nostra morning routine: sveglia all’alba e bear-watching! Ci attende poi un trasferimento presso Petrella Liri, dove possiamo osservare dei grifoni sulla parete di nidificazione. Nel pomeriggio ci organizziamo per il rientro: ringraziamo la guida locale e i nostri compagni di viaggio. Grazie Abruzzo!
Colazione inclusa; pranzo al sacco libero. Trasferimenti non inclusi. Escursioni incluse. Trasferimento per l’aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in B&B anche dopo il check-out.
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in agriturismo a Caramanico e B&B a Pescasseroli in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento completo (fatta eccezione per i giorni 5, 6, 7)
Escursioni indicate in programma
Utilizzo di strumenti per l’osservazione di animali (ottiche lunghe Swarowsky, termocamera, fari per spotlighting)
Permessi e ingressi in parchi e centri visita
Spese di sanificazione imposte per legge
Guida locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per Caramanico e da Pescasseroli (punto di ritrovo)
Bevande e pasti non indicati in programma
Trasferimenti da/per aeroporto
Trasferimenti durante le escursioni
Escursioni opzionali
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Tutti gli spostamenti verranno effettuati con mezzi di trasporto propri.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.