Viaggio naturalistico nella Penisola del Sinis
Una vacanza in Sardegna che fa bene all’ambiente marino. Cosa volere di più?
Cosa visiterai
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Terralba, in Sardegna! Ci incontriamo presso l’hotel ospitante; ad attenderci troviamo un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale e degli altri viaggiatori. Tempo libero in serata.
Drink di benvenuto incluso; cena libera. Trasferimento dall’aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
La nostra settimana all’insegna della protezione dell’ambiente marino non può che iniziare con un’escursione di pescaturismo, durante la quale impariamo a recuperare nasse e reti. Al termine dell’attività, non possiamo che pranzare presso un ristorante di specialità ittiche nella località di Marceddì.
Rientriamo in albergo per poi ripartire nel pomeriggio per un’esperienza guidata di birdwatching nelle zone umide a sud di Oristano, dallo stagno di S’Ena Arrubia a Marceddì. In serata rientriamo a Terralba.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina abbiamo del tempo libero a disposizione.
Nel pomeriggio ci attende la prossima esperienza di gruppo: insieme a un biologo marino, andiamo alla scoperta degli organismi che abitano le coste mediterranee; il tutto a bordo di una tavola! Partecipiamo a un minicorso di Stand Up Paddle (SUP) per poi partire per un’escursione guidata via mare.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 4
Questa mattina siamo tenuti a prendere una delle decisioni più difficili di sempre: corso di snorkeling o corso subacqueo? Quest’ultimo avviene secondo il Peter Diving System, una modalità innovativa che permette di immergersi in acqua senza il peso delle bombole sulle spalle, in totale libertà di movimento. A prescindere dalla nostra decisione, parteciperemo tutti insieme a un corso di biologia marina dedicato agli ambienti sommersi mediterranei e agli animali e vegetali che vi abitano e che potremmo osservare durante la nostra esperienza in profondità.
Nel pomeriggio rientriamo a Terralba per trascorrere del tempo libero.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 5
La giornata è interamente dedicata al tempo libero. Possiamo svolgere le attività che preferiamo: scoprire i dintorni di Terralba via terra oppure tornare in profondità per continuare la nostra esplorazione dei fondali marini.
Nel pomeriggio ci attende un trasferimento direzione Cabras, che ci accoglie per la notte.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 6
La giornata inizia presto, ancor prima dell’alba! Un gruppo di pescatori locali ci attende a bordo del loro peschereccio alle ore 3:30 del mattino, pronti per salpare per una battuta di pesca che terminerà nel primo pomeriggio. Pranziamo a bordo in compagnia, facendoci raccontare i segreti di questo antico mestiere.
In alternativa è possibile partecipare in mattinata a un’escursione naturalistica a Capo San Marco, con visita guidata al sito archeologico di Tharros; pranzo al sacco a base di prodotti tipici, vista mare.
Nel tardo pomeriggio ci riuniamo con tutto il gruppo per un’esperienza di pesca lagunare a Cabras: tre tappe che si concludono con una cena presso l’ittiturismo dei pescatori del Consorzio Pontis.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Chi dorme non piglia pesci! Per questo partiamo alle ore 8:00 per un’uscita di pescaturismo: recuperiamo le reti calate il giorno prima e pratichiamo tutte le attività di bordo. Come ricompensa, sostiamo per bagni e immersioni nell’attesa che il capitano prepari il pranzo.
Rientriamo in porto nel tardo pomeriggio, giusto in tempo per prepararci per la cena di arrivederci di questa sera in uno dei nostri ristoranti del cuore di Cabras.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 8
Pensi che sia finita qua? E invece no: questa mattina partecipiamo a una visita guidata in kayak nello stagno di Cabras, alla scoperta di questa zona umida e degli uccelli acquatici che la abitano.
Dopo pranzo, siamo finalmente pronti per il rientro. Salutiamo e ringraziamo la guida locale e i nostri compagni di viaggio. Grazie Sardegna!
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Cosa include
Cosa include
Sistemazione a Terralba e Cabras in hotel o B&B 3* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento B&B più pasti indicati in programma
Escursioni indicate in programma
Trasferimenti durante le escursioni
Iscrizione annuale al WWF
Guida locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per Terralba e da Cabras (punto di ritrovo)
Trasferimenti da/per aeroporto
Quota di gestione pratica 30€ a persona (obbligatoria)
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Hai pochi giorni a disposizione ma ti piacerebbe partecipare a questo viaggio? Scegli l’opzione short: 4 giorni e 3 notti, con itinerario a partire dal giorno 5 del programma indicato. Disponibile per le partenze del 90 e del 23 settembre 2021.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.