Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
castello di peles romania

Tutte le categorie

15 Castelli più belli al mondo per un viaggio da favola

Paese che vai, castello che trovi: da Helsingør a Osaka, dalla Danimarca al Giappone. Un viaggio tra i castelli da record più belli del mondo.


Pubblicato il 17/02/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / 15 Castelli più belli al mondo per un viaggio da favola
È più forte di noi. Noi viaggiatori e viaggiatrici dobbiamo trovare almeno un castello nelle destinazioni che visitiamo, forse perché ci piace sentirci per un momento (giusto la durata di una visita guidata) re e regine del mondo. Ma restiamo umili dormendo in ostello.
Se fortificazioni e residenze reali sono anche il tuo guilty pleasure di viaggio, in questo articolo trovi i 15 castelli più belli al mondo che devi visitare al più presto. Affrettati, i posti per il trono sono in esaurimento!

Classifica dei castelli più belli del mondo

Castello di Neuschwanstein, Germania

Tra i castelli più belli al mondo non può che esserci lui, il castello delle principesse Disney. Donato a Richard Wagner dal re Ludovico II di Baviera, questo castello è aperto al pubblico dal lontano 1886: da quel momento, accoglie ogni anno circa 1,4 milioni di visitatori che lo hanno scelto come tappa imperdibile durante il proprio viaggio in Germania. Ti sveliamo un segreto: vicino al castello di Neuschwanstein si trova il ponte Marienbrucke che dall’alto dei suoi 90 metri è la location perfetta per scattare una foto panoramica del castello con le montagne bavaresi sullo sfondo.
castello di neuschwanstein baviera germania
Castello di Neuschwanstein, Germania

Castello di Osaka, Giappone

Durante i nostri viaggi in Giappone non manchiamo mai di visitare tutti i parchi delle città. A sorprenderci e conquistarci è stato il parco di Osaka, uno dei più grandi giardini cittadini del Giappone, che ospita il Castello di Osaka. Quest’ultimo è uno dei più importanti edifici nazionali e la sua rilevanza è sottolineata dalla sua posizione predominante: il castello, una fedele ricostruzione dell’originale risalente al 1583, si trova infatti su di un altopiano. Più lunga è la strada per raggiungerlo, maggiore è la meraviglia in quanto il parco di Osaka è una delle migliori location nel periodo della fioritura dei ciliegi!
castello di osaka ciliegi giappone
Castello di Osaka, Giappone

Castello di Kronborg, Danimarca

Benvenuti a Helsingør, città della Danimarca che, nel lontano 1420 quando il castello venne fatto costruito per controllare il traffico navale, divenne uno dei più importanti porti d’Europa. Questa fortificazione si trova infatti nel punto della Danimarca più vicino alla Svezia, dalla quale dista solo 4 chilometri! Non solo: il Castello di Kronborg è stato anche scelto da William Shakespeare come ambientazione per l’Amleto; a tal proposito, ogni anno il castello ospita un festival dedicato a Shakespeare.
castello di kronborg danimarca
Castello di Kronborg, Danimarca

Castello di Edimburgo, Regno Unito

In qualunque parte della città ti trovi, è impossibile non vederlo: dal 12esimo secolo il Castello di Edimburgo domina il panorama dalla sua posizione sopraelevata. Tra le sue mille stanze, senza contare le i sotterranei che un tempo fungevano da prigione, si conta anche la St. Margaret’s Chapel, l’edificio più antico del castello e di tutta la città di Edimburgo. Se varchi oggi i cancelli del castello potrai visitare la Royal Collection of Art, ospitata in questa suggestiva location ricca di storia.
fontana e castello di edimburgo scozia
Castello di Edimburgo, Regno Unito

Reggia di Versailles, Francia

Ogni volta che partiamo per un viaggio in Francia ci immedesimiamo nel re Luigi XIV. Nel 1651, alla tenera età di 13 anni, si recò per la prima volta alla Reggia di Versailles e se ne innamorò a tal punto da volerci abitare (come biasimarlo?). E ci riuscì: nel 1682 la Reggia divenne la residenza ufficiale del Re Sole. Noi non siamo riusciti nel suo intento ma ci accontentiamo di visitare la Reggia, sognando ogni volta come sarebbe potuta essere la nostra vita reale.
esterno reggia di versailles francia
Reggia di Versailles, Francia

Castello di Praga, Repubblica Ceca

Una delle nostre capitali preferite per una fuga in Europa? Praga, per un viaggio in Repubblica Ceca. Qui, su una delle colline della città, si trova il Castello di Praga: fondato nel IX secolo, divenne sede del Sacro Romano Impero nonché dello storico episodio della Defenestrazione di Praga del 1618. Considerato tra i castelli più grandi al mondo, al suo interno si trovano la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio e il Palazzo Reale.
castello di praga repubblica ceca
Castello di Praga, Repubblica Ceca

Lasciati ispirare

Gran tour del Giappone
10 giorni
Giappone
Gran tour del Giappone
Da:

3109
vedi il tour
>
Mini tour della Puglia
5 giorni
Puglia
Mini tour della Puglia
Da:

570
vedi il tour
>
Tour splendida Andalusia
8 giorni
Andalusia
Tour splendida Andalusia
Tour operator: Boscolo
Da:

1190
vedi il tour
>
Gran tour Belgio e Olanda
9 giorni
Olanda
Gran tour Belgio e Olanda
Da:

1549
vedi il tour
>
Giappone classico
9 giorni
vedi il tour
>
Suggestioni Francesi
8 giorni
Francia
Suggestioni Francesi
Da:

1429
vedi il tour
>

Castel Sant’Angelo, Italia

Tra le tante bellezze del nostro Bel Paese, la città di Roma occupa un posto speciale nel nostro cuore. Anche qui si trova uno dei castelli più belli al mondo, Castel Sant’Angelo: costruito nel lontano 135 d.C. come mausoleo per l’imperatore Adriano, è stato utilizzato nei secoli come fortezza militare fino a giungere ai giorni nostri sotto forma di museo. Leggenda narra che proprio in cima al castello avvenne l’apparizione dell’arcangelo Michele con il compito di fermare la pandemia di peste che stava devastando Roma nel 509 a.C.; da qui deriva il nome di questo monumento simbolo della città di Roma.
ponte castel sant angelo roma
Castel Sant'Angelo, Italia

Castello di Caterina, Russia

Chi non sogna di avere a proprio nome uno dei castelli più belli al mondo? È il caso dell’imperatrice Caterina I di Russia che nel 1717 fece costruire una residenza estiva personale. L’edificio si trova nella città di Puskin, a pochi chilometri di distanza da San Pietroburgo, ed è impossibile non vederlo grazie alla sua facciata lunga 325 metri (tutto fuorché piccolo!). Al suo interno si trova la spettacolare Camera d’Ambra, una stanza le cui pareti sono rivestite con sei tonnellate d’ambra!
castello azzurro di caterina russia
Castello di Caterina, Russia

Castel del Monte, Italia

Non hai mai fatto un viaggio in Puglia ma questo castello ti sembra familiare? Non sbagli, potresti averlo visto inciso sulle monetine da 1 centesimo di euro. Non solo: questo castello è stato raffigurato anche su due francobolli nel 1977 e nel 1980, quali quello da 200 lire e quello da 20 lire. Stiamo parlando di Castel del Monte, Patrimonio dell’Umanità UNESCO fatto realizzare da Federico II nel comune di Andria.
castel del monte puglia
Castel del Monte, Italia

Castello di Rocca Calascio, Italia

Il nostro viaggio in Italia alla ricerca dei castelli più belli del mondo continua con un viaggio in Abruzzo. Qui, a quota 1.450 metri d’altezza, si trova Rocca Calascio: di proprietà dei Baroni di Carapelle, della famiglia Piccolomini e della famiglia dei Medici, la costruzione della fortificazione risale a prima del 1380. Oggi il castello, destinazione consigliata da National Geographic, è tra le nostre mete preferite per un viaggio trekking.
castello di rocca calascio al tramonto
Castello di Rocca Calascio, Italia

Castello di Chambord, Francia

Destinazione di un viaggio in Francia potrebbe essere la Valle della Loira, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui sorge il Castello di Chambord, il più grande tra i castelli della Loira: simbolo dell’architettura rinascimentale francese, conta più di 400 stanze. È stato fatto realizzare da Francesco I e pare che, tra i tanti nomi illustri che parteciparono al progetto, ci fosse anche Leonardo Da Vinci!
parco castello di chambord francia in autunno
Castello di Chambord, Francia

Palazzo del Potala, Cina

Per la precisione, ci troviamo in Tibet. Qui si trova il Palazzo del Potala, residenza del Dalai Lama precedente la fuga in India a causa dell’invasione cinese. L’edificio, fatto costruire tra il 1645 e il 1694 dal quinto Dalai Lama, conta tredici piani e oltre mille stanze che un tempo contenevano un patrimonio culturale inestimabile raccolto in oltre 100 mila volumi andati perduti a seguito di un bombardamento. Oggi il Palazzo del Potala è un museo e dal 1994 è anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
palazzo del potala tibet cina
Palazzo del Potala, Cina

Castello di Peles, Romania

In una delle destinazioni più economiche d’Europa è possibile visitare uno dei castelli più belli al mondo. Ci troviamo in Romania, per la precisione nella città di Sinaia, e quello di cui stiamo parlando è il Castello di Peles, residenza estiva del re Carlo I. Delle 160 stanze del castello solo 10 sono oggi visitabili ma ne vale assolutamente la pena se pensiamo che questo è il primo castello in Europa a essere interamente illuminato con energia elettrica!
castello di peles tra le montagne romania
Castello di Peles, Romania

Castello di Bellver, Spagna

Unire vacanza al mare e viaggio culturale è possibile a Maiorca, la più grande delle isole Baleari. Il Castello di Bellver, fatto realizzare da Giacomo II di Maiorca nel XIV secolo, è unico nel suo genere in Europa per la sua forma circolare. Oggi il castello ospita un museo storico ed è diventato simbolo della città di Palma di Maiorca.
pianta circolare castello di bellver spagna
Castello di Bellver, Spagna

Castello di Windsor, Regno Unito

Vuoi sentirti anche tu parte della famiglia reale inglese per un giorno? Durante il tuo prossimo viaggio nel Regno Unito ricordati di alloggiare al Castello di Windsor, una delle residenze ufficiali della Regina Elisabetta. Fatto realizzare nell’XI secolo da Guglielmo Il Conquistatore, il Castello di Windsor è il più antico e il più grande al mondo. Al suo interno si trova anche la sala da pranzo più grande al mondo, che può ospitare oltre 100 commensali (non sarà difficile aggiungere un posto anche per noi)! Il castello è ancora frequentato dalla Regina Elisabetta: per sapere quando sua maestà è al suo interno basta guardare se sulle torri sventola la bandiera del Regno Unito.
castello di windsor londra
Castello di Windsor, Regno Unito

Ora che conosci i castelli più belli del mondo non ti resta che indossare i costumi di scena e immergerti nell’atmosfera medievale. Potresti incontrare il tuo principe o la tua principessa nei nostri viaggi di gruppo per single!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

ragazza che guarda al finestrino di un aereo

Scopri i 10 paesi più sicuri dove viaggiare!

Pubblicato il 05/07/2023

Top list dal mondo

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
4 min.
via francigena

Il cammino della via Francigena, tappe consigliate!

Pubblicato il 11/04/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
spiaggia attrezzata in italia

Le migliori spiagge italiane: bellissime e poco affollate

Pubblicato il 10/02/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
10 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!