Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
vista panoramica di malta

TUTTE LE CATEGORIE

5 curiosità su Malta che (forse) non conosci

Ogni nazione nasconde i suoi segreti, oggi vogliamo parlavi di quelli di Malta, una piccola nazione in mezzo al mare, che ha così tanto da raccontare e da regalare ai viaggiatori che la visitano!


Pubblicato il 01/02/2024

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / 5 curiosità su Malta che (forse) non conosci
Malta vanta una storia che si estende da moltissimi anni, risalente al 5200 a.C. Nel corso dei secoli è stata sotto il dominio di diverse potenze, accumulando un ricco insieme di influenze culturali. Questo lungo percorso storico ha portato Malta all'indipendenza e successivamente all'adesione all'Unione Europea, ma chiaramente tra le varie influenze e successioni, ha custodito negli anni caratteristiche e particolarità molto curiose, oggi ve ne racconteremo alcune, curiosi?

Arcipelago

La prima notizia probabilmente sarà sconvolgente, Malta non è un’isola. Non siamo impazziti, ora vi spieghiamo. Nonostante venga comunemente definita come un'isola, in realtà Malta è un arcipelago, perché è formato da 15 piccole isole, le due più grandi abitate, Malta e Gozo. Le altre, più piccole, sono visitabili principalmente in escursioni e giri in barca.

Lingua

Le lingue ufficiali a Malta sono due, il maltese e l’inglese, entrambe parlate e insegnate a scuola. La particolarità però è proprio nella lingua originaria della nazione, il maltese, infatti come per la storia, l’arte e l’architettura questa lingua ha subito molte influenze che l’hanno portata a essere l'unica lingua semitica al mondo scritta in caratteri latini. Questo la rende davvero molto interessante dal punto di vista linguistico, tra le sue influenze principali abbiamo l’italiano, il francese e ovviamente l’inglese.

Isola di Gozo

L'isola di Gozo è intrisa di storia e mitologia, uno dei luoghi più affascinanti è la Grotta di Calipso, famosa per il suo ruolo nella leggenda di Ulisse narrata nell'Odissea di Omero. Secondo il poema, Calipso, una ninfa divina, trattenne l'eroe greco Ulisse nella sua grotta sull'isola di Gozo, per sette anni, offrendogli l'immortalità in cambio del suo amore. Tuttavia, Ulisse, desideroso di tornare a casa da sua moglie Penelope, rifiutò e alla fine riprese il suo viaggio verso Itaca, la sua patria. Questa leggenda aggiunge un ulteriore livello di mistero e fascino all'isola di Gozo, rendendola una meta significativa sia per gli appassionati di storia e mitologia che per i visitatori in cerca di bellezze naturali e splendidi paesaggi.
isola di gozo
Isola di Gozo, Malta

Location Film

Malta negli anni è stata scelta spesso come location per vari set di film e serie tv, tra i più popolari c’è il Gladiatore, che è stato girato a Malta per ricreare lo scenario dell'antica Roma. In particolare, la Fortezza Rinella a Kalkara è stata trasformata nell'arena dove Maximus combatteva. Nel 2004 è stato il turno di Troy, in questo film Malta ha offerto scenari che hanno efficacemente rappresentato parti dell'antica Grecia e Troia stessa. E poi il grande e rinomato Game of Thrones (Il trono di Spade), una delle serie tv più famose e riconosciute al mondo, ha scelto Malta per rappresentare la capitale dei Sette Regni, Approdo del Re, utilizzando luoghi come Mdina e Fort Ricasoli. Bene... A quanti è venuta la voglia di visitarla ora?

Storia Antica

L'arcipelago maltese è noto per alcune delle più antiche strutture del mondo, precedenti persino alle piramidi d'Egitto. Come i templi megalitici che risalgono al periodo tra il 3600 e il 2500 a.C. e sono tra gli edifici religiosi, realizzati in pietra più antichi del mondo, celebri anche per la loro architettura raffinata e le tecniche costruttive avanzate. Nel tempo hanno infatti sollevato molti interrogativi, riguardo i metodi di costruzione e a come siano state trasportate all’epoca pietre pesanti diverse tonnellate. Questi siti sono stati riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, sottolineando il loro eccezionale valore storico e culturale!

E tu conoscevi queste piccole curiosità che rendono Malta così speciale? Speriamo come sempre, di averti ispirato per il tuo prossimo viaggio, anzi se cerchi dei tour, dai un’occhiata ai nostri viaggi organizzati Tramundi! Che aspetti?
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

villaggio di oia a santorini

Isole greche più belle: Top 10 isolette da sogno

Pubblicato il 03/02/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
ecolodge moderno nella natura

La classifica dei migliori Ecoresort ed Ecolodge in Italia

Pubblicato il 09/11/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
scorcio della citta di vienna con giostre e luci durante natale

5 idee viaggio per il ponte dell'Immacolata!

Pubblicato il 09/11/2023

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!