Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
isole palau

Tutte le categorie

8 destinazioni sostenibili in Italia e nel mondo

Stai cercando esempi di turismo sostenibile per viaggiare in maniera più responsabile? In questa guida trovi numerose destinazioni di viaggio che fanno bene al cuore e all'ambiente.


Pubblicato il 22/03/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / 8 destinazioni sostenibili in Italia e nel mondo
Il tema della sostenibilità è molto caro a noi viaggiatori e viaggiatrici. Ogni giorno ci impegniamo affinché la nostra passione contribuisca a rendere il mondo un posto migliore, per questo vogliamo organizzare sempre più viaggi responsabili in destinazioni sostenibili.
Abbracciamo le comunità locali, supportiamo progetti sostenibili, selezioniamo strutture eco-green, prediligiamo trasporti a basso impatto ed esploriamo destinazioni simbolo del turismo sostenibile nel mondo. Questi sono i viaggi organizzati Tramundi che ti accompagnano alla scoperta di queste 8 destinazioni sostenibili in Italia e nel mondo.

Turismo sostenibile in Italia

Orvieto, Umbria

L’Umbria è definita il polmone verde d’Italia. Non è da meno Orvieto, una delle principali Città Slow italiane: infatti, oltre a essere uno dei centri storici e culturali più importanti d’Italia, i ristoranti del territorio utilizzano esclusivamente prodotti km zero per offrire ai propri clienti la migliore qualità della regione. Se vuoi vivere un’esperienza gastronomica e sostenibile, parti per un viaggio in Umbria.

Trento, Trentino-Alto Adige

Più che meritato il premio Città più vivibile d’Italia, vinto dalla città di Trento nel 2019. I fattori che hanno contribuito alla vittoria sono la qualità dell’aria, la promozione della mobilità ciclabile e la riduzione degli sprechi energetici prediligendo l’utilizzo di fonti rinnovabili. Non solo, fondamentale è stata anche la presenza di zone verdi che permettono di vivere l’esperienza di un viaggio naturalistico senza rinunciare alle comodità della città; questo è possibile durante un viaggio in Trentino-Alto Adige!
trento citta
Trento, Trentino-Alto Adige, Italia

Isola del Giglio, Toscana

La piccola realtà dell’isola del Giglio, tappa imperdibile durante un viaggio in Toscana, è un esempio da seguire in termini di sostenibilità. Non solo sull’isola vige uno stile di vita plastic free attento alla tutela ambientale, l’isola del Giglio ha anche ricevuto il riconoscimento delle 5 vele di Legambiente che sancisce l’ottima qualità delle acque e dell’ambiente nonché la buona presenza di servizi turistici.

Lasciati ispirare

Tour nell'Umbria medioevale
4 giorni
vedi il tour
>
Tour del Trentino-Alto Adige
5 giorni
Trentino-Alto Adige
Tour del Trentino-Alto Adige
Da:

839
vedi il tour
>
Tour in barca tra le isole dell’arcipelago toscano
8 giorni
Tour delle capitali scandinave
7 giorni
vedi il tour
>
Dal nostro igloo di vetro vediamo...
5 giorni
vedi il tour
>
Tour della Scozia
8 giorni
Scozia
Tour della Scozia
Da:

1589
vedi il tour
>

Turismo sostenibile nel Mondo

Copenaghen, Danimarca

Può una capitale europea essere sostenibile? Sì ed è il caso di Copenaghen, capitale della Danimarca. Esempi di sostenibilità sono l’ottima rete di trasporto pubblico e l’ampio utilizzo di biciclette, il giardino botanico che ospita oltre 13 mila specie vegetali, il Dyrehaven o parco dei cervi dove questi esemplari vivono indisturbati e il quartiere di Christiania. Non solo: Copenaghen si prepara a diventare la prima capitale al mondo a emissioni zero entro il 2025.

Helsinki, Finlandia

Il nord Europa non delude in termini di sostenibilità: sul podio troviamo anche Helsinki, capitale finlandese che promuove il turismo sostenibile invitando viaggiatori e viaggiatrici a prediligere alberghi e musei attenti all’ambiente e a muoversi in città utilizzando il servizio di car sharing elettrico. Anche Helsinki si appresta a diventare una città a emissioni zero entro il 2035, una buona motivazione per partire per un viaggio in Finlandia.
helsinki finlandia
Helsinki, Finlandia

Denver, Stati Uniti d'America

Un viaggio negli Stati Uniti può essere sostenibile? Sì se si fa tappa a Denver, capitale del Colorado eletta migliore città in cui vivere negli Stati Uniti d’America. Il titolo di destinazione sostenibile non è stato vinto solo grazie alla cornice delle Rocky Mountains ma soprattutto grazie alla realizzazione di piste ciclabili e giardini solari, l’inizio del percorso per dipendere esclusivamente da elettricità rinnovabile entro il 2023.

Glasgow, Scozia

Partire per un viaggio in Scozia è ancora più piacevole sapendo che Glasgow è stata nominata città più sostenibile al mondo nel 2020 grazie all’attenzione rivolta all’ambiente e al cambiamento climatico. Non solo la vita in città è allietata da numerose aree verdi, Glasgow è anche punto di partenza strategico per un on the road alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Scozia: Loch Ness, Highlands e isola di Skye, solo per citarne alcune!
glasgow scozia
Glasgow, Scozia, Regno Unito

Ngerulmud, Repubblica di Palau

Facile comprendere perché Palau è tra le destinazioni più sostenibili al mondo: un insieme di 200 isole e atolli di origine vulcanica per 1.500 km di spiagge. I visitatori sono invitati a rispettare questo paradiso naturalistico: sono bandite le creme solari dannose per i coralli e, all’arrivo, bisogna sottoscrivere il proprio impegno a salvaguardare l’ambiente ospitante con timbro sul passaporto.

Ora che conosci numerose mete per turismo sostenibile non ti resta che partire e usare la tua passione per i viaggi per fare del bene anche all’ambiente!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

giardino della grande moschea a muscat in oman

7 cose da vedere in Oman per un viaggio indimenticabile!

Pubblicato il 23/11/2023

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.
via francigena

Il cammino della via Francigena, tappe consigliate!

Pubblicato il 11/04/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
pinguini isole kerguelen

Paesi sperduti in Italia e nel mondo: 5 itinerari poco battuti

Pubblicato il 11/10/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!