Tour dell'isola di Creta
La più grande isola della Grecia è anche la nostra destinazione più ambita.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Grecia! Atterriamo all’aeroporto internazionale di Heraklion dove ci attende un trasferimento presso l'hotel in città. Check-in e tempo libero a disposizione prima della cena di benvenuto.
Cena inclusa. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Giornata libera a disposizione per continuare l'esplorazione in autonomia a proprio piacimento. In alternativa è possibile partecipare all'escursione facoltativa sull'isola di Spinalonga e il vicino villaggio di Kritsa che ospita la chiesa di Panagia Kera.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Escursione non inclusa.
Giorno 3
Questa mattina visitiamo il museo archeologico di Heraklion che ospita la collezione più importante di arte minoica. La nostra prossima tappa è la montagna di Dikti dove, a quota 900 metri d'altezza, si trova la grotta di Dikteon Andron che visitiamo. Attraversiamo poi l'altopiano di Lassithi per raggiungere la città portuale di Agios Nikolaos. Dopo pranzo partiamo alla volta di Sitia, località costiera che gode di una media di 300 giorni di sole all'anno.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi.
Giorno 4
Prima tappa della giornata è il monastero Toplou, che visitiamo insieme alla collezione di icone del museo. Raggiungiamo poi la spiaggia di Vai, la foresta di palme naturali più grande d'Europa; tempo libero a disposizione per nuotare e rilassarsi in spiaggia. Continua il nostro viaggio sulla spiaggia di Schinokapsala dove pranziamo in una taverna tradizionale prima di visitare la città di Ierapetra. Nel pomeriggio raggiungiamo Gortyna, passando per l'enorme uliveto di Messara Viano. Ultima tappa della giornata è Zaros, villaggio di montagna conosciuto per le acque termali.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi.
Giorno 5
Questa mattina visitiamo il sito archeologico di Festos e il suo Palazzo, il più importante centro della civiltà Minoica. Prossima fermata è il villaggio cretese di Lampini, dove visitiamo la chiesa e il museo di Panagia. Raggiungiamo poi Vatos, che esploriamo passeggiando tra i vicoli. Pranziamo in compagnia dell'oste Vangelio presso la Vangelio House, una caratteristica abitazione dove è possibile assaporare i prodotti della tradizione cretese; raggiungiamo poi un villaggio produttore di Raki, famosa bevanda alcolica locale. La nostra prossima fermata è Spili, famosa per la fontana veneziana con una lunga fila di 25 teste di leone di pietra dalle cui bocche scorre acqua. Raggiungiamo poi il monastero di Arkadi, punto di riferimento architettonico e culturale dell'isola di Creta. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Rethymno.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi.
Giorno 6
Questa mattina avventura nella gola di Imbros: un percorso di 8 km immersi nella natura cretese per 3 ore di camminata che ci conducono al villaggio di Komitades. Qui ritroviamo il nostro pullman che, passando per Frangokastello e Rodakino, ci porta ad Agouseliana per pranzo. Raggiungiamo poi Preveli dove visitiamo il monastero bizantino. Rientriamo a Rethymno per visitare la fortezza che proteggeva la città.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi. Per la visita della Gola di Imbros sono necessarie scarpe da trekking, un cappello durante l’estate ed una buona condizione fisica. Per chi preferisce non passeggiare lungo la Gola di Imbros insieme agli altri membri del gruppo, il pullman proseguirà verso la località di Chora Sfakion (Sfakia) per trascorrere qualche ora di relax, fare shopping o nuotare a Vrissi (in primavera), una spiaggia ben organizzata con acque cristalline, lettini e ombrelloni, sul bordo occidentale di Sfakia.
Giorno 7
Questa mattina costeggiamo in pullman le più conosciute località balneari quali Georgioupolis, Spuda e Profitis Ilias prima di raggiungere Chania, della quale visitiamo il centro storico di origine veneziana che ospita il mercato gastronomico. Rientriamo a Rethymno per pranzo prima di proseguire alla volta di Knosso, dove visitiamo il celebre sito archeologico della mitologia greca. Rientriamo a Heraklion.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi.
Giorno 8
Il nostro viaggio in Grecia è giunto al termine. Dopo colazione, un trasferimento ci accompagna all'aeroporto di Heraklion per il rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 3* in camera doppia a Heraklion (3 notti), Sitia (1 notte), Zaros (1 notte), Rethymno (2 notti). Altre opzioni disponibili.
Trattamento di mezza pensione
5 pranzi in taverna durante il tour
Trasferimento dall’aeroporto di Heraklion all’hotel e viceversa
Tour con autopullman ed aria condizionata
Guida locale in italiano (bilingue) da lunedì a venerdì incluso per le visite da programma
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Heraklion (punto di ritrovo)
Tassa di soggiorno locale (da pagare in loco)
Bevande e pasti non indicati in programma
Auricolari ed ingressi ai siti archeologici e musei (da pagare in loco)
Escursioni facoltative
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d'identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.