Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
turchia

Panorami della Turchia

Da Istanbul a Canakkale, attraversando la Cappadocia, Pamukkale e siti storici come Efeso e Troia, in un viaggio ricco di storia e paesaggi mozzafiato!

A partire da:2.125 €

Durata

15 giorni / 14 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-44 persone

Partenze dal:24 giugno
Homepage / Medio Oriente / Turchia / Panorami della Turchia

La Turchia è un paese sicuro


Scopri i dettagli
Alla luce dei recenti sviluppi a Gaza, si rammenta che la Turchia rimane una destinazione accogliente e sicura per i turisti di tutto il mondo, trovandosi a oltre 800 chilometri di distanza dalle aree interessate.
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
30%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
90%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
10%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

istanbul
Istanbul
mardin
Mardin
diyarbakir
Diyarbakir
cappadocia
Cappadocia
pamukkale
Pamukkale
pergamo
Pergamo
canakkale
Canakkale

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

aereo in atterraggio
ITALIA – ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e trasferimento all'hotel prescelto.
Cena libera. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

giorno 2

istanbul di sera
ISTANBUL
Immergetevi nella storia e nella cultura di Istanbul con la nostra escursione di mezza giornata. Inizieremo la giornata con una visita alla splendida Moschea Solimano, un capolavoro dell'architetto Sinan risalente all'età dell'oro ottomana. Successivamente, esploreremo l'ex quartiere greco di Fener e il quartiere ebraico di Balat, entrambi situati sulla sponda meridionale del Corno D’oro. Avrete l'opportunità di ammirare Il Patriarcato Greco di Fener, La Chiesa di San Giorgio e la Chiesa Ortodossa Bulgara 'Chiesa di Ghisa’. Il tour proseguirà nel quartiere di Eminönü, un tempo principale accesso alla città durante l'epoca bizantina e ottomana, oggi famoso per il suo vivace 'Mercato Egizio' o 'Bazar delle spezie'. Dopo un pranzo libero, avrete il pomeriggio a disposizione per esplorare la città a vostro piacimento o partecipare alla nostra escursione facoltativa a pagamento: una crociera sul Bosforo per ammirare i panorami mozzafiato della città, tra palazzi, moschee e fortezze. (Si prega di notare che al termine del tour facoltativo non è previsto il trasferimento di rientro.) Godetevi una cena libera e un confortevole pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività opzionali non incluse.

giorno 3

moschea santa sofia
ISTANBUL
Dopo la colazione, inizieremo il nostro tour di mezza giornata con una visita alla Basilica di Santa Sofia, ribattezzata moschea dal 2022 e nota come "Divina Sapienza". Questo straordinario edificio, uno dei più spettacolari mai realizzati, originariamente eretto da Costantino il Grande, fu successivamente ricostruito da Giustiniano nel VI secolo. La sua imponente cupola raggiunge un'altezza di 55 metri, con un diametro di 31 metri. Convertita in moschea durante l'Impero Ottomano, è stata arricchita con l'aggiunta di minareti. Successivamente, visiteremo l'antico Ippodromo di Costantinopoli, fulcro delle attività civiche dell'epoca, dove si svolgevano corse di cavalli, combattimenti di gladiatori e celebrazioni imperiali. Qui si possono ancora ammirare l'Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana dedicata al Re Tedesco Guglielmo II. Proseguiremo poi con la Moschea Blu, edificata nel 1609 per volontà del Sultano Ahmet, che ambiva a superare la grandezza di Santa Sofia e per questo dotata di sei minareti. Dopo un pranzo libero, il tour si conclude, lasciando il pomeriggio libero per esplorazioni personali o per un'escursione facoltativa al Palazzo Imperiale di Topkapi, residenza dei Sultani per quasi quattro secoli e emblema dell'architettura e magnificenza dell'Impero Ottomano. Non mancheremo di visitare la Basilica Cisterna di Yerebatan e il Gran Bazar. (Al termine dell'escursione facoltativa non è previsto un servizio di trasporto di rientro.)
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi. Attività opzionali non incluse.

giorno 4

istanbul
ISTANBUL
Dopo la colazione avremo la giornata libera per godere delle bellezze della città.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.

giorno 5

moschea a istanbul
ISTANBUL - GAZİANTEP - URFA (EDESSA)
Godetevi la mezza pensione. In base all'orario dei voli, vi accompagneremo all'aeroporto di Istanbul per il vostro volo verso Gaziantep. (PC 2402 05:50-07:25) All'arrivo, visiterete il museo archeologico di Zeugma, rinomato per essere il più importante museo di mosaici romani al mondo. Questa struttura moderna, dotata delle più recenti tecnologie, vi farà immergere nella ricchezza delle ville romane dell'antica Mesopotamia. Proseguiremo il viaggio verso il centro di Gaziantep, precedentemente conosciuto come Ayintab. Gaziantep è celebre per la sua deliziosa cucina, in particolare per la baklava, considerata la migliore al mondo. Durante una passeggiata nella zona vecchia, visiteremo il mercato del rame. Lasciando Gaziantep, ci dirigeremo verso l'Eufrate e Halfeti. A Halfeti, saliremo su una piccola e confortevole barca per una navigazione lungo l'Eufrate. Successivamente, partiremo per Urfa, antica città della Mesopotamia conosciuta come 'la città dei profeti', luogo di nascita del profeta Abramo. All'arrivo, visiteremo i luoghi sacri e mitici della città, tra cui la Grotta di Abramo e il Lago Santo. La giornata si concluderà con una cena e un pernottamento.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

giorno 6

cascate
URFA (EDESSA) - MARDIN
Inizieremo la giornata con una visita al museo archeologico di Sanliurfa, attualmente in restauro a seguito di un terremoto. Ci auguriamo che sia aperto per la stagione. Questo museo affascinante ospita opere d'arte e sculture provenienti dal sito di Göbekli Tepe, oltre a fornire preziose informazioni su questo luogo straordinario. Vanta anche una notevole collezione del Paleolitico e la scultura più antica conosciuta nella storia dell'umanità. Successivamente, ci dirigeremo verso Göbekli Tepe, un antico santuario situato sulla cima di una vasta catena montuosa a circa 15 km di distanza. Questo sito, attualmente in fase di scavo da parte di archeologi turchi e tedeschi, fu costruito da cacciatori-raccoglitori nel X millennio a.C. (circa 11.500 anni fa), prima dell'avvento della sedentarietà. Stranamente, l'intero complesso di pietre, pilastri e sculture fu deliberatamente sepolto intorno all'8000 a.C., rimanendo inattivo per 500 anni. Insieme a Nevali Çori, questo sito ha rivoluzionato la nostra comprensione del Neolitico eurasiatico. Continueremo il nostro viaggio verso Mardin, una città di religione siro-cristiana, dove la liturgia viene ancora celebrata in aramaico. Cena e pernottamento.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 7

mardin
MARDIN - DIYARBAKIR
Iniziate la vostra giornata con una visita al venerabile monastero siriaco di Deyrul Zafaran, uno dei più antichi al mondo. Questo luogo sacro è stato la dimora del Patriarca assiro ortodosso per oltre 640 anni, fino al 1932. Il monastero, noto come Deyrul Zafaran (Chiesa dello zafferano), deve il suo nome allo zafferano coltivato nelle vicinanze. Ogni anno, Assiri da tutto il mondo si recano qui per pregare e ricevere benedizioni. Successivamente, esplorate il cuore di Mardin, una città che si snoda lungo le pendici di una montagna, coronata da una fortezza. La città, con i suoi toni caldi di caramello, è dominata dalla grande cupola della moschea Ulu Camii, una moschea selgiuchide irachena del XII secolo, incastonata nel labirinto di vicoli del centro. Passerete vicino alla madrasa Zinciriye, con i suoi minareti che si ergono nel centro storico. La via principale della città vecchia è Cumhuriyet Street, dove si trova un vivace e caotico bazar, ricco di opere d'arte in rame e ottone, i famosi saponi di Aleppo e il profumo inconfondibile del pane appena sfornato. Da qui, vi dirigerete verso Diyarbakir, una delle città più importanti della regione. Conosciuta in epoca classica come Amidiya, la città fu annessa all'Impero Romano nel 297 d.C. e divenne un punto cruciale della linea difensiva tra Roma e l'Impero Partosassanida di Persia. Una volta arrivati a Diyarbakır, inizierete a esplorare il centro storico e i suoi monumenti religiosi a piedi, passeggiando tra le sue strade strette e vivaci. Farete una pausa al caravanserraglio di Hasan Pasa Hani, oggi un luogo ideale per un tè, prima di visitare la Grande Moschea, la più importante e antica dell'Anatolia, originariamente costruita come Cattedrale cristiana di 'San Tommaso'. Il tour continua con la visita del minareto a quattro piedi, costruito da Kasim Khan. Secondo la leggenda, passare sette volte tra le sue quattro colonne porta fortuna. La giornata si conclude con una cena e un pernottamento.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

panorama di diyarbakir
DIYARBAKIR - MONTE NEMRUT - MALATYA
Iniziate la vostra giornata con una visita al Monte Nemrut, un sito di straordinaria bellezza e importanza storica. Questo monte, alto 2.000 metri, ospita delle maestose statue erette nel 38 A.C. per volere del re Antioco, che desiderava fossero poste a guardia della sua tomba. Il sito è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. Una volta raggiunta la cima, avrete l'opportunità di visitare il tumulo funerario del re Antioco, costruito con piccole pietre coniche e alto circa 50 metri. Da entrambi i lati, su due terrazze, potrete ammirare le imponenti rappresentazioni di divinità greco-babilonesi. Dopo la visita, vi dirigerete verso Malatya, città famosa per la coltivazione dell'albicocca. Qui avrete la possibilità di cenare e pernottare.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 9

cappadocia
MALATYA – CAPPADOCIA
Iniziate la vostra giornata con una partenza anticipata verso la meravigliosa regione della Cappadocia, un luogo dove un caleidoscopio di colori si fonde in modo armonioso, trasformando le sfumature di rosso e marrone in tonalità di grigio, verde e giallo. Una volta arrivati in Cappadocia, avrete l'opportunità di ammirare le celebri 'Tre bellezze di Ürgüp', un luogo dove le formazioni rocciose a forma di fungo e la vista panoramica della città di Ürgüp vi lasceranno senza fiato. Proseguiremo poi verso la pittoresca cittadina di Ortahisar, famosa per il suo castello di formazione geologica alta 86 m, trasformato in abitazioni dagli Ittiti. La cena e il pernottamento sono inclusi nel pacchetto. Per chi lo desidera, c'è la possibilità di assistere ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti durante la notte.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 10

mongolfiere cappadocia
CAPPADOCIA
Avete l'opportunità di unirvi a un viaggio in mongolfiera per godere la vista spettacolare della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell'alba (opzionale, a pagamento e soggetto alla disponibilità. Il viaggio può essere annullato anche poche ore prima a causa di condizioni meteorologiche avverse). Inizieremo il nostro tour in questa regione affascinante, luogo di nascita di San Giorgio, caratterizzata da un paesaggio unico creato 3 milioni di anni fa dalla lava dei vulcani Erciyes e Hasan. Visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una pausa in un laboratorio di tappeti e kilim. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, esploreremo i numerosi monasteri e cappelle di Göreme, scavati nella roccia e decorati con affreschi. Attraverseremo la valle di Güvercinlik (colombaia) e godremo di una vista panoramica mozzafiato del castello di Uchisar, situato in cima a un promontorio di roccia vulcanica forato da tunnel e finestre. Concluderemo con una visita a un laboratorio artigianale di decorazioni, pietre tipiche e gioielli della Cappadocia. Cena e pernottamento in albergo. Di notte, avrete l'opzione di assistere a uno spettacolo di danza popolare turca.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività opzionali non incluse.

giorno 11

pamukkale
CAPPADOCIA – PAMUKKALE
Iniziate la vostra giornata con una visita anticipata al caravanserraglio seleucide 'Sultanhani', un punto di sosta storico sulla famosa Via della Seta per carovane commerciali, pellegrini e militari. Godetevi un pranzo in un ristorante tipo Autogrill, l'opzione migliore su questo tratto. Successivamente, viaggiate verso Pamukkale, noto anche come 'castello di cotone'. Questa affascinante cittadina è rinomata per le sue piscine di travertino bianco, formate dalla calce contenuta nelle sorgenti termali locali. Concludete la giornata con una cena deliziosa e un comodo pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 12

rovine di efeso
PAMUKKALE - EFESO – SMIRNE
Inizieremo la giornata con la scoperta di Hierapolis, una storica città termale creata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo. Durante il periodo romano, la città fiorì, con la costruzione di un magnifico teatro e una vasta necropoli sopra le piscine termali. Da lì, ci dirigeremo verso Efeso, la città antica meglio preservata della Turchia, fondata nell'anno 1.000 a.C. (i resti che vediamo oggi risalgono al IV secolo a.C.). Qui, metteremo in risalto la Biblioteca di Celso, il tempio di Adriano e il suo imponente teatro. Dopo un delizioso pranzo in ristorante, visiteremo la Basilica di San Giovanni, eretta dall'imperatore Giustiniano sulla tomba dell'apostolo San Giovanni, morto ad Efeso. Costruita nel 548 ai piedi dell'antica acropoli di Efeso, la basilica fu distrutta a causa di guerre, conflitti e terremoti, e oggi ne rimangono solo i ruderi. Concluderemo la giornata con una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e si vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento sono inclusi.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 13

antiche rovine di pergamo
SMIRNE - PERGAMO - TROYA – CANAKKALE
Iniziamo il nostro viaggio verso Pergamo, una città di grande importanza nell'epoca greco-romana, famosa per essere il luogo dove è stata inventata la pergamena. Una volta arrivati, visiteremo l'Asclepion, noto ospedale dell'antichità, dedicato a Esculapio, il dio della salute. Questo è il luogo dove ha vissuto il rinomato medico Galeno. Tra i monumenti che possiamo ancora ammirare ci sono i cunicoli dormienti, un piccolo teatro per i pazienti, le piscine, un'antica strada e un cortile con colonne ioniche. Dopo un pranzo in ristorante, continueremo il nostro viaggio verso Troia. Il solo nome di questa città evoca avventure, eroi e la distruzione di una città mitica. Fu Schliemann nel 1872 a dimostrare, utilizzando l'Iliade di Omero come guida, che la città di Troia era parte del patrimonio universale. Visiteremo le sue rovine e il famoso 'Cavallo' ricostruito in legno. Se il tempo e le condizioni lo permettono, visiteremo anche il Museo di Troia, inaugurato nel 2018, che ospita sette sezioni in un edificio moderno con reperti storici di Troia e di altre antiche città vicine e isole. Concluderemo la giornata a Canakkale, situata sulle rive dello stretto dei Dardanelli, dove avremo la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 14

rovine a canakkale
CANAKKALE – ISTANBUL
Iniziamo il nostro viaggio verso Istanbul. Una volta arrivati e sistemati in hotel, ci dirigeremo verso Ortaköy, noto come 'il quartiere bohémien di Istanbul'. Situato sulle rive del Bosforo, Ortaköy offre un mix di strade tortuose, negozi di antiquariato e artigianato, bar e ristoranti. Avrete del tempo libero per esplorare. Successivamente, ci avventureremo nella storica zona di Pera, ora chiamata Galatasaray, un tempo dimora di mercanti genovesi e veneziani durante l'epoca bizantina. Da qui, passeggeremo lungo Istiklal Caddesi (Viale dell'Indipendenza), un vivace viale pedonale pieno di bar, ristoranti, negozi di musica, librerie, caffè e teatri. Durante il nostro percorso, visiteremo il famoso 'Çiçek Pasaji' (Passaggio dei Fiori) e la chiesa di Sant'Antonio da Padova, la più grande e importante chiesa di Istanbul, costruita da cittadini italiani su progetto dell'architetto Giulio Mongari. Infine, raggiungeremo il quartiere di Galata, dove avrete tempo libero per fotografare la Torre di Galata (l'accesso alla torre non è incluso). La cena sarà a vostro piacimento e poi pernottamento in hotel.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 15

panorama di istanbul
ISTANBUL
Dopo la colazione e all'orario indicato trasferimento in aeroporto per prendere il volo di ritorno.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

Cosa include

  • Voli internazionali con Pegasus Airlines con incluso 20 kg di bagaglio in stiva e 8 kg di bagaglio a mano per persona
  • Tasse aeroportuali
  • Tutti i trasferimenti e le visite in minibus o autobus con aria condizionata
  • Pernottamento in hotel 4*
  • Trattamento come da programma; 4 Pranzi + 9 Cene
  • Volo interno
  • Guide locali parlanti Italiano durante le escursioni
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Mance obbligatorie (35 € guida e 10 € all'autista)
  • Mance in alberghi e ristoranti, ingressi ai musei e siti come da programma 230 EUR per persona (per adulti), 105 EUR (per bambini 02-11,99) da pagare all’arrivo alla guida (obbligatorio)
  • Escursioni facoltative ed assicurazione
  • Spese personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto o la carta d’identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
La colazione del 5° e/o ultimo giorno verrà fornita o meno a seconda dell'orario del transfer di partenza e/o dell'apertura del ristorante dell'hotel. La struttura non rimborsa alcun importo per questo concetto.
Trattandosi di un programma regolare, la distribuzione degli autobus e l'assegnazione delle guide possono variare ogni giorno.
Sul volo nazionale PC 2402 SAW-GZT sono ammessi 15 kg di bagaglio in stiva e 8 kg di bagaglio a mano per persona; Il bagaglio in eccesso sarà a carico della pax. Puoi pagarlo al momento della prenotazione o allo sportello al momento del check-in.
In caso di ritardo del volo PC 2402 SAW-GZT, i clienti potrebbero perdere alcune visite a Gaziantep a seconda dell'orario di arrivo del volo. Intra Latin non rimborsa alcun importo per le visite mancate.
In occasione di festività religiose, nazionali o eventi particolari, le autorità locali possono chiudere strade, quartieri o monumenti turistici, dandone preavviso un paio di giorni prima dell'evento e ciò potrebbe causare ritardi o cancellazione delle visite a qualche monumento o museo. Intra Latin non rimborsa alcun importo per le visite mancate.
L'escursione di mezza giornata prosegue col tempo libero, ciò significa che i clienti ritorneranno da soli, poiché a causa del traffico non è possibile accompagnarli ciascuno al rispettivo hotel.
L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti

Valuta

Lira turca (TRY)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Numeri di emergenza

Emergenze: 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale:Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) ha un servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223.

Prese elettriche

Tipo C , F,L


Scopri la Turchia in un tour che ti porterà dalle storiche strade di Istanbul alle antiche rovine di Efeso e Smirne, passando per i paesaggi mozzafiato di Cappadocia e Pamukkale. Visiterai anche luoghi ricchi di storia come Gaziantep, Urfa, Mardin, Diyarbakir, il Monte Nemrut, Malatya, Pergamo, Troia e Canakkale, in un viaggio che intreccia cultura, storia e bellezze naturali.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tour Isole Cicladi in barca a vela cover
10 giorni
Isole greche

Mykonos, Naoxs, Santorini, Sifnos, Naxos

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 1.950 €1.462 €
146 €/giorno
Vedi il tour
>
Suggestioni Irlandesi cover
8 giorni
Volo incluso
Irlanda

Dublino, Carlow , Kilkenny, Ring of Kerry, Galway , Connemara

La guida parla:
Italiano
Da:

1.940 €
243 €/giorno
Vedi il tour
>
Gran tour dell'Islanda cover
8 giorni
Islanda

Godafoss, Reykavik, Dettifoss, Husavik, Myvatn, Eldhraun

La guida parla:
Italiano
Da:

2.389 €
299 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!