Tour on the road dell'Islanda
Il tour completo dell’Islanda, immersi nella potenza della natura.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Islanda! Atterriamo all’aeroporto internazionale di Keflavík. Ci dirigiamo al noleggio auto e, dopo aver seguito le indicazioni, partiamo alla volta della capitale più settentrionale del mondo: Reykjavík. Giunti a destinazione, esploriamo il centro della città e ci concediamo il primo assaggio di Islanda: noi consigliamo il fiskibollur!
Noleggio auto incluso.
Giorno 2
Questa mattina esploriamo il parco nazionale Þingvellir, patrimonio UNESCO. Proprio qui si incontrano le placche tettoniche dell’Eurasia e del nord America! Visitiamo poi la cascata Gullfoss, la “cascata d’oro”, e l’area geotermica di Geysir, famosa per il geyser Strokkur che ogni 10 minuti erutta fino a 20 metri di altezza.
Proseguiamo alla volta della cascata Seljalandsfoss e saliamo sulla cima della collina a Skogar. Terminiamo la giornata con una visita al promontorio Dyrholae, passeggiando sulla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, con vista sull’oceano Atlantico. La nostra ultima tappa è Vík, dove pernottiamo.
Giorno 3
Oggi attraversiamo il campo lavico di Eldahraun guidando verso il ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d‘Europa. Raggiungiamo il centro informazioni del parco nazionale di Skaftafell e ci addentriamo nei sentieri escursionistici della zona, tra cui quello che porta alla famosa cascata Svartifoss. Raggiungiamo poi la laguna glaciale Jökulsárlón per vedere da vicino gli iceberg e, se siamo fortunati, anche qualche foca! Pernottiamo nella zona di Höfn.
Giorno 4
Saliamo in auto, a tutta birra verso est! Ci godiamo il panorama mentre attraversiamo il passo di Öxi. Possiamo fare qualche sosta lungo il tragitto: Dalatangi, il faro più antico d’Islanda, il villaggio remoto di Seyðisfjörður o la cascata di Hengifoss a Egilsstaðir. Pernottiamo in quest'ultima tappa.
Giorno 5
Ci mettiamo in viaggio per la prima tappa della giornata: Dettifoss, la cascata più potente d’Europa, dove il fiume Jökulsá á Fjöllum sfocia nel grandioso canyon Jökulsárgljúfur.
Proseguiamo verso est, raggiungendo l’area geotermica di Námaskráð e il lago Mývatn; qui esploriamo il cratere Hverfjall e le formazioni rocciose di Dimmuborgir. In serata ci fermiamo a pernottare nella zona del lago Mývatn.
Giorno 6
Via verso il profondo nord! Oggi visitiamo il villaggio di pescatori Húsavík, noto come la “capitale delle balene”: qui è possibile praticare whale watching! Proseguiamo poi alla volta del canyon di Asbyrgi, a forma di ferro di cavallo.
Lungo il tragitto verso Akureyri facciamo sostiamo a Goðafoss, la spettacolare cascata degli dei. Una volta giunti a destinazione, pernottiamo nella zona di Akureyri.
Giorno 7
Continua la nostra scoperta dei remoti villaggi del nord. Guidiamo alla volta della penisola di Tröllaskagi, sostando al villaggio di Siglufjörður, nota destinazione per praticare sci alpinismo. Approdiamo poi a Hofsós, uno dei porti commerciali più antichi dell'Islanda settentrionale, con la sua scenografica piscina a picco sul mare. Non può mancare una tappa a Hvammstangi, casa di foche e pulcinelle di mare. Raggiungiamo poi la zona di Hvammstangi/Borgarnes, dove pernottiamo.
Giorno 8
Proseguiamo il nostro viaggio verso ovest, alla scoperta della selvaggia penisola di Snæfellsnes. Veniamo accolti dal ghiacciaio Snæfellsjökull, noto per essere l'ambientazione del romanzo di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra". Con un'altezza di 1446 metri, può essere visto anche da Reykjavik!
Ammiriamo anche Kirkjufell, la montagna più fotografata d’Islanda, con la sua cascata Kirkjufellfoss, la spiaggia di Djúpalónssandur e le scogliere di Arnarstapi e Hellnar. Rientriamo a Reykjavík per il pernottamento.
Giorno 9
Giornata dedicata alla capitale d'Islanda, Reykjavík! La città offre numerose attrazioni storiche e culturali, tra cui la chiesa di Hallgrimskirkja, il teatro dell’opera Harpa e il museo sull’insediamento.
Il centro di Reykjavík è relativamente piccolo, il che lo rende facile da esplorare a piedi in un paio d'ore; Laugavegur e Skólavörðustígur sono le principali aree commerciali della città. Pernottiamo a Reykjavík.
Giorno 10
Ultime ore in Islanda: possiamo passeggiare tra le vie del centro di Reykjavík oppure goderci un bagno caldo nella piscina più grande della capitale, Laugardalslaug. È giunto il momento di salutare l’Islanda: ci avviamo verso l’aeroporto di Keflavík per riconsegnare l’auto e prepararci al rientro. Grazie Islanda!
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel e guesthouse in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento B&B
Noleggio auto per 9 giorni (Hyundai A10 o similare con km illimitati, guidatore addizionale, assicurazione)
Itinerario comprensivo di mappa, voucher per hotel e geusthouse, consigli
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Volo per/da Keflavik (punto di ritrovo)
Tassa ambientale (da pagare in loco)
Ulteriori assicurazioni aggiuntive opzionali (da pagare in loco)
Opzionali quali GPS, wi-fi 4G, seggiolino per bambini (da pagare in loco)
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Documenti necessari per il noleggio auto: patente di guida valida e carta di credito (carta di debito non accettata). L'età minima del guidatore è 20 anni.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.